È possibile costruire insieme una nuova forma di giustizia? Una giustizia che sia più buona e, cioè, più attenta alla reintegrazione nella società dell’autore del reato? Una giustizia che produca del bene, anche per le vittime dei reati e per l’intera comunità?
Sì, pensiamo che, con il coinvolgimento di tutti, questo sia possibile. Ed è per tale motivo che Caritas Diocesana Vicentina, in collaborazione con la Fondazione Esodo e l’Associazione Diakonia onlus, propone due incontri, aperti alla cittadinanza, per riflettere su una giustizia che abbia principalmente il compito di curare, a tutti i livelli, le fratture sociali causate dalla commissione di un reato.
Il primo incontro, intitolato “Costruire insieme la buona giustizia”, è in programma giovedì 7 novembre alle 20.30 in Villa Vescova a Brendola (via Marzari 2), ossia lo storico edificio di proprietà della Diocesi di Vicenza, affidato a Caritas, in cui è ospitata una delle due comunità (l’altra è a Ospedaletto di Vicenza) del servizio “Il lembo del mantello”, nato per favorire il reinserimento sociolavorativo di detenuti in misure alternative, in misure cautelari o in regime di semilibertà e inserito nella rete del Progetto Esodo.
Saranno proprio gli operatori e gli ospiti della comunità a presentarsi, parlare di legalità e portare le proprie testimonianze. Seguirà un piccolo rinfresco. I posti sono limitati, con iscrizione raccomandata scrivendo a info@villavescova.it o telefonando allo 0444 304986.
Scarica la locandina dell’incontro di Brendola
Un secondo incontro sulla giustizia riparativa, in cui interverrà l’ex magistrato Gherardo Colombo, si terrà venerdì 22 novembre alle ore 20.30 al Centro diocesano “Mons. A. Onisto” di Vicenza.
Per aggiornamenti: www.caritas.vicenza.it.
Scarica la locandina dell’incontro di Vicenza