Il Circolino di Villa Vescova – Parte prima

Il Circolino di Villa Vescova – Parte prima

Il Circolino di Villa Vescova – Parte prima

Vogliamo chiedervi di prendere parte ad un evento importante, molto importante per noi. Domenica 10 Novembre ci piacerebbe iniziare un dialogo sul tema della legalità. Partiremo dall’analisi del film B R U B A K E R e guidati dalle testimonianze di alcuni degli ospiti della Villa , insieme con gli operatori del progetto Lembo del Mantello, continueremo la nostra scoperta del mondo carcerario.

TRAMA

Brubaker è un film del 1980 diretto da Stuart Rosenberg e interpretato da Robert Redford. È una delle opere più rappresentative del cinema d’impegno sociale caro a Redford, ispirata a una storia realmente accaduta a Thomas Murton, un criminologo incaricato alla fine degli anni sessanta di riformare il sistema carcerario dell’Arkansas, esperienza dalla quale trasse poi un libro. Le squallide condizioni di detenzione, la violenza e la corruzione rappresentate nel film furono anche oggetto di un caso giudiziario del 1970 (Holt v. Sarver), quando una sentenza della Corte Federale degli Stati Uniti sancì che il sistema carcerario dell’Arkansas violava i diritti costituzionali dei detenuti, e ordinò che fosse avviato un processo di riforma.

Ricordiamo che per partecipare all’evento è necessario iscriversi gratuitamente andando direttamente su questo link: https://circolinodivillavescovaparteprimea.eventbrite.it

Vi aspettiamo curiosi e con cuore e mente in ascolto.

Please follow and like us:
error

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *